Settori di OTM.
Oil & Gas

OTM E I SETTORI MERCEOLOGICI DI APPLICAZIONE.
Oil & Gas.

OTM quando fa riferimento al settore OIL&GAS considera tutti i suoi clienti o potenziali tali, che producono tubi acciaio, valvole, raccordi e flange.

Sono praticamente tutti quei prodotti che compongono un impianto che può essere petrolchimico, esempio raffinerie, piattaforme offshore per l'estrazione di petrolio, impianti per la produzione di Urea, ma anche condotte petrolifere, gasdotti, condotte d'acqua.

I tubi di acciaio, che raggiungono dimensioni rilevanti con diametri fino a 64" (più di mm 1.600), una volta prodotti vengono stoccati in aree aperte. E’ quindi opportuno proteggere le estremità con dei cappucci di plastica per evitare che all’interno dei tubi si possa introdurre accidentalmente elementi esterni o anche animali.

L’estremità dei tubi possono essere filettati o avere uno smusso, essenziale per la giunzione di due estremità tramite saldatura. Questo implica che durante la movimentazione dei tubi, stoccaggio o trasporto, queste estremità possono venire a contatto con elementi esterni che potrebbero rovinare e compromettere l'operazione di giunzione con altri tubi, valvole o flange.

Lo stesso concetto vale anche per i raccordi, che possono presentarsi sotto forma di curve o altro. Anche in questo caso per non compromettere la giuntura con tubi o valvole, a completamento degli impianti, le estremità hanno necessità di protezione.

Per le flange e le valvole il discorso ancora più delicato in quanto sono composti da una parte con rifinitura meccanica di assoluta precisione dove poi viene posizionata una tenuta (guarnizione) per accoppiare la flangia o valvola a un tubo o un raccordo, a sua volta flangiato.

Qualora questa parte, definita di risalto o gradino, venisse rovinata si comprometterebbe la tenuta della giunzione col rischio di fuoriuscita dei fluidi e relativi rischi per persone e ambiente.

Anche in questo caso la protezione è bene che venga applicata subito prima dello stoccaggio.

Altra considerazione importante è che questi particolari sopracitati, spesso vengono venduti a imprese che sono costrette a stoccarli nei cantieri locati in deserti caldissimi, oppure in zone all'estremo nord con la presenza di ghiacci perenni.

PIU’ PROTEZIONI MENO COSTI

Nel rispetto della garanzia che ogni prodotto deve avere, consideriamo i costi da sostenere qualora si dovesse sostituire uno degli articoli sopra descritti se giungesse al cliente rovinato nelle sue parti essenziali che ne comprometterebbero il montaggio.

Oltre ai costi di trasporto del pezzo o della persona da inviare sul posto, qualora vi fosse anche il fermo dell'impianto, tali costi verrebbero imputati al fornitore del pezzo difettoso.

Costa quindi molto meno applicare una protezione in plastica che previene eventuali danni da risarcire.