OTM PER LO SPORT: alta velocità, curve e adrenalina per la stagione Rally 2023

Si chiude la stagione rallistica 2023 a bordo con il pilota Matteo Pezzetta. Cosa abbiamo vissuto.

La stagione rally 2023 si sta per chiudere e noi di OTM siamo felici di aver portato i nostri colori tra i tracciati di alcune gare del circuito nazionale. Insieme al pilota Matteo Pezzetta, abbiamo vissuto le emozioni della velocità a bordo della sua auto.

Abbiamo aperto la stagione alla 37° edizione del Rally Prealpi Orobiche 2023 che si è svolto dal 22 al 23 aprile. Ben oltre 100 equipaggi che hanno dato vita allo spettacolo di questo evento sportivo ormai entrato nella rosa degli appuntamenti più importanti del calendario. La gara si è svolta su due percorsi:
- da Vall’Alta ad Altino (percorso test e prova speciale, 2.8 km), chiesa di San Vito-Selvino (10.550 km);
- la domenica il percorso è stato quello di Valserina corta (10 km) e lunga (13 km) da Ambriola-Cornalbaincrocio per Costa Serina quindi Valle Taleggio (15 km decisivi per la classifica).

Il secondo appuntamento del programma di Matteo Pezzetta è stato quello di luglio per la 36° edizione del Rally Lana di Biella, organizzato dalla rallyLANA.ALIVE a.s.d.

La gara si è corsa nuovamente con la validità “tricolore”, quella del Campionato Italiano Rally Asfalto (CIRA) – del quale è stato il quarto appuntamento.
La gara era valevole anche per la Coppa ACI Sport di Zona 1. Vi sono state poi le validità per il Michelin Trofeo Italia, Pirelli Accademia, Suzuki Rally Cup e per la serie R-Italian Trophy.
Il rally è partito venerdì 21 luglio alle ore 21,01 da Piazza Duomo.

Come promesso dagli organizzatori la gara è stata per “caratteri duri” vista la tecnicità del percorso che ha impegnato tutti i partecipanti.

Ecco le sensazioni di Matteo Pezzetta a conclusione della gara.

"Sicuramente la mia prima presenza al Rally Lana, valevole x il CIRA, non la scorderò più. Una gara che ho preparato bene con una macchina a km zero. Una bella responsabilità ma che ho fortemente voluto, perché bisogna sempre fare un passo in più per mettersi in gioco. Poi non avevo mai fatto una speciale di notte così lunga dove il livello di concentrazione e stress sportivo è stato alto. Trovarmi su quella linea di partenza, quindi, è stata una sfida importante che ho portato a termine anche con una discreta prestazione, nonostante alcuni inconvenienti. Trovare la strada giusta o la soluzione ad un problema fa parte del gioco, e noi abbiamo giocato senza risparmiarci."

Il Rally è uno sport molto tecnico. La velocità, la precisione e l’esperienza sono gli elementi fondamentali per confrontarsi ad alti livelli in una gara rallistica.